Accademia Di Musica di Lecce – About Us

L’Accademia di Musica di Lecce nasce dal progetto di Barbara Lofari, che nell’anno 1997 volle creare un centro didattico musicale a Lecce che sposasse una nuova filosofia di approccio allo studio della musica.

Lo studio della musica, fino a ieri era sempre stato visto solo come opportunità per pochi eletti, spesso talenti naturali. I pochi fortunati, erano avviati ad un percorso di studio obbligatorio che portava a creare soprattutto esecutori di repertori classici, spesso molto lontani dalla composizione e da tutti gli altri generi che appartengono al mondo della musica. Lo slogan “La musica per tutti”, è stata sempre la sintesi di questa filosofia, che altro non è che un modo di allargare l’orizzonte, iniziando a pensare che studiare la musica è un diritto di tutti a cominciare dai bambini e che lo studio della musica è una disciplina che aiuta nella crescita psicologica, intellettiva, che coinvolge e sviluppa la sfera emotiva dei bambini. Ultimamente è stato perfino dimostrato scientificamente che la musica sviluppa l’intelligenza.

L’incontro con Yamaha Musica Italia, che da oltre trenta anni porta avanti questa idea in tutto il mondo, non poteva non portare ad un sodalizio foriero di grandi risultati e soddisfazioni professionali. Da allora, Barbara ha cominciato a coinvolgere altri insegnanti, i quali hanno creduto nel progetto. Il gruppo di lavoro è cresciuto negli anni lentamente ma costantemente attraendo al suo interno eccellenti professionisti della musica che mettono in primo piano la didattica nella loro carriera, oltre all’attività concertistica.

Oggi L’Accademia di Musica di Lecce vanta un organico di preparatissimi docenti; è una “Yamaha Music School”, una scuola che fa parte della rete di scuole Yamaha presenti in tutto il mondo in quanto ne ha accettato gli standard qualitativi e, per i risultati raggiunti, è tra le prime dieci scuole Yamaha in Italia. Inoltre, parallelamente allo svolgimento dei Corsi Yamaha, l’Accademia ha sviluppato altri corsi specifici per i ragazzi che scelgono il percorso classico, e che vogliono sostenere gli esami di ammissione ai conservatori di musica, o che già li frequentano e che in questo modo integrano il loro percorso con musica moderna che spazia dal jazz al pop, al rock.. Il corso di musica d’insieme di musica moderna è finalizzato alla creazione di gruppi che vengono seguiti nella concertazione, nella preparazione ai concorsi, nello sviluppo musicale di inediti e dei successivi progetti discografici.

Come ogni scuola di musica anche l’Accademia organizza il saggio di fine anno che rappresenta il momento conclusivo di un intero anno e che porta sul palco del teatro bambini, ragazzi e adulti di ogni età.