Franco Chirivi

 

chirivi

FORMAZIONE ARTISTICA E LAVORATIVA

Inizia a suonare la chitarra elettrica all’età di 9 anni entrando a fare parte di una rock-band nel pieno degli anni ’70.

Nel corso della sua lunga e diversificata attività la sua passione e la sua sete di conoscenza lo portano a cimentarsi in esperienze disparate, lavorando come turnista al fianco di diversi artisti, quali, Leano Morelli, Franco Simone, Patrizia Bulgari, Tony Dallara e altri.

In seguito, in ambito orchestrale ha preso parte ad alcuni programmi televisivi della RAI accompagnando diversi artisti, tra cui Renato Zero, Noha, Alexia, Paolo Belli, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Gegè Telesporo e Sandy Muller.

Nel 2001 ha partecipato al concertone della “Notte della Taranta”con l’orchestra diretta da Piero Milesi.

Ha frequentato diverse Master Class con musicisti internazionali: Frank Gambale, Ralph Towner, Maurizio Colonna, Tom Kennedy, etc.

Diversi i progetti discografici ai quali ha prestato la propria collaborazione, tra questi il gruppo “Anima”con il quale oltre alla realizzazione del CD omonimo, si è esibito in diverse rassegne(Teano Jazz, Talos Jazz FestivaL, Roma incontra il mondo, etc.); il trombettista Guido Pistocchi per la realizzazione di un cd e concerti che hanno toccato diverse tappe, tra cui il prestigioso”Sporting Club”diMontecarlo; ha registrato le chitarre per i cd di Gabriele Poso, al fianco del quale ha tenuto concerti all’estero(Londra,Istanbul,Toronto,Napoli) accompagnando il produttore-cantante Osunlade.

Ultimamente collabora con il violinista Alessandro Quarta, con il quale ha realizzato il cd “One More Time” e si esibisce in diversi concerti.

Da diversi anni si è dedicato alla didattica con passione, insegnando chitarra moderna in strutture private.