Giuseppe Magagnino

magagnino

FORMAZIONE ARTISTICA E LAVORATIVA

Giuseppe Magagnino (Gallipoli 1977), pianista, arrangiatore e jazzista diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica ”Tito Schipa” di Lecce, si è perfezionato a Firenze con maestri di prestigio internazionale tra cui Pier Narciso Masi per l’interpretazione del repertorio tradizionale e Stefano Bollani per il pianoforte jazz.

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dall’aprile 2007 è pianista e arrangiatore della ”Yoruba Records” e della ”Yoruba Soul Orchestra”, una collaborazione che lo porta ad esibirsi al ”Radar Live Festival” di Istanbul, a Paridi al club Djoon, al ”Mod Club Theatre” di Toronto in occasione della rassegna ”Soul Live Music Series”.

Nel 2009 è stato il pianista dell’Orchestra ”Terra d’Otranto” partecipando alle dirette Rai per le trasmissioni ”Gli oscar della TV 2009” realizzata nel teatro Ariston di Sanremo, ed il ”Premio Barocco 2009”.

La collaborazione degli ultimi due anni con il talentuoso violinista Alessandro Quarta, lo ha portato ad esibirsi su prestigiosi palchi in varie parti d’Italia.

Nel 2010 ha collaborato con la ”Elefant Records” in qualità di pianista e maestro concertatore ed ha inciso un singolo per la ”Compost Records”.

E’ docente di Tecniche di arrangiamento per musica d’insieme e pianoforte jazz presso la ”Yamaha Music School” di Lecce.