Docente Canto

LARA INGROSSO

MODERNO / songwriting

Autrice, musicista, compositrice e producer, Lara Ingrosso, in arte Arale, si avvicina alle arti dello spettacolo da bambina, sulle orme del nonno e del fratello, entrambi musicisti eclettici e talentuosi.
In un primo momento anche il suo percorso è camaleontico e così studia musica, teatro, danza, formandosi negli anni in accademia e con docenti di spicco nazionale (Elisa Turlà, Luca Pitteri, Peppe Vessicchio ).

Questa formazione a 360° la porta anche ad affrontare esperienze di regia e sceneggiatura teatrale a soli 16 anni e la fa entrare in contatto con il palcoscenico già in tenera età. Il suo progetto più importante da performer, autrice e producer è sicuramente Respiro, in duo con il violinista Francesco Del Prete, che le permette di vincere numerosi premi nazionali e internazionali e di suonare in giro per l’Italia e l’Europa. Nel frattempo gli studi teatrali confluiscono e si affinano a Roma, nell’ambito del doppiaggio con Roberto Pedicini e Christian Iansante. Ma successivamente, avvicinandosi allo studio della composizione di musica per il cinema e per la TV con Berklee College e della produzione musicale pop/moderna, le sue energie confluiscono principalmente nella musica.
Anche in questo ambito si distingue vincendo premi internazionali e partecipando alla realizzazione di film e cortometraggi, tra questi il più importante e pluripremiato“Things as they are”, firmato da Amedeo Pesce e prodotto da Hydra Film. La vera costante del suo percorso però è la scrittura di canzoni e quando inizia a scrivere brani per altri artisti, capisce di volersi concentrare sul percorso da autrice e producer e nel 2021 partecipa al corso di “Songwriting e Producing” organizzato da ScuolaZoo in collaborazione con Warner Chappell Italia e inizia a collaborare con autori di grande rilievo nazionale. Nel 2022 firma un contratto da autrice con l’etichetta discografica ed editoriale milanese di Alessandra Flora e Marco Guazzone, “Origami dischi & publishing”.