Corsi Yamaha Di Strumento

Si tratta di corsi che permettono un approccio molto pratico e non prettamente orientato alla teoria della musica. Il programma didattico che viene proposto copre tutti gli aspetti tecnici e musicali e le capacità necessarie per suonare i vari strumenti.

Questi corsi permettono a tutti, bambini, adolescenti e adulti, di divertirsi fin da subito a suonare lo strumento prescelto. Le lezioni sono collettive e sono condotte a piccoli gruppi di allievi. Si impara anche a leggere la notazione musicale, a fare musica d’insieme, ad accompagnare le canzoni. Particolare attenzione è posta allo sviluppo della creatività personale di ciascun allievo.

Offre un vasto repertorio di brani, grazie ai quali l’allievo sviluppa le capacità tecniche ed espressive necessarie per suonare lo strumento.

Le lezioni vengono arricchite anche da attività di canto, di lettura delle note, di sviluppo dell’orecchio musicale, di conoscenza dell’armonia e degli accordi. Grazie a queste attività si sviluppano le capacità necessarie per affrontare gli esami del Sistema Yamaha di Esami di Grado, che consentono di acquisire una certificazione internazionale.

A chi è rivolto?
Allievi a partire dai 6 anni di età

Durata della lezione:
Allievi principianti /Libri 1-8: 30 minuti
Allievi avanzati / Libri 9-12 45 minuti

Lezione individuale

Il corso “Guitar Encounters” è un corso di chitarra elettrica progettato per allievi a partire dagli 8 anni di età. Il corso è basato su di un metodo didattico unico ed originale, si avvale di insegnanti specializzati e costantemente aggiornati e utilizza libri di testo e materiali didattici distribuiti unicamente nell’ambito delle scuole di musica Yamaha. Il corso è suddiviso in 3 livelli articolati in 8 volumi. Il materiale copre una vasta varietà di generi e di stili musicali del repertorio della musica pop e rock internazionale.

Gli obiettivi del corso sono:

formare chitarristi completi, con capacità professionali;

sviluppare negli allievi la capacità di suonare negli stili più svariati, acquisendo un ricco repertorio in tutti i più importanti stili musicali, una solida tecnica, ottime capacità di lettura musicale, salde conoscenze teoriche, buone capacità di orecchio;

sviluppare capacità di arrangiamento e improvvisazione.

A chi è rivolto?
Ragazzi a partire dagli 8 anni, adolescenti e adulti.

Durata della lezione:
55 minuti

Numero di allievi per classe:
da 4 a 8

Il corso “Yamaha Guitar Course” è un corso di chitarra classica per allievi di tutte le età a partire dagli 8 anni.

Grazie alla guida dell’insegnante, gli allievi hanno un approccio solido e sicuro con lo strumento e imparano moltissimi brani di repertorio ed esercizi specifici. Durante il corso, con l’ausilio di brani classici e di brani di diverso genere, gli allievi imparano a suonare sia da soli sia in gruppo. Molti brani sono stati poi composti appositamente per questo corso.

Il corso è stato progettato per sviluppare negli allievi le abilità tecniche di base relative alla chitarra classica, la conoscenza della teoria musicale e la capacità di lettura della notazione musicale. Viene presto introdotto anche lo studio degli accordi, in modo che gli allievi imparino con naturalezza l’armonia e possano suonare in ensemble con più facilità.

A chi è rivolto?
Ragazzi a partire dagli 8 anni, adolescenti e adulti.

Durata della lezione:
55 minuti, lezione collettiva

Durata del corso:
6 anni

Numero di allievi per classe:
da 4 a 8

L’ Elementary Music Course è un programma didattico per allievi dai 6 anni di età che li aiuta a scoprire le basi della musica e, attraverso un percorso in 6 volumi, a sviluppare capacità sempre più avanzate. Il corso è disponibile solo negli Yamaha Music Point.

In questo corso i bambini imparano le basi della musica, della melodia, dell’armonia e del ritmo.

La tastiera è utilizzata come strumento didattico per sperimentare tutte le attività della lezione.

A chi è rivolto?
Bambini a partire dai 6 anni

Durata della lezione:
60 minuti, lezione collettiva

Durata del corso:
4-5 anni

Numero di allievi per classe:
da 6 a 10

Il Piano Mate Course (Clavinova Club) è un corso collettivo che si effettua su pianoforte digitale Clavinova.

Sotto la guida di insegnanti qualificati, gli allievi imparano a suonare svariati stili musicali.

A chi è rivolto?
Ragazzi a partire dai 8 anni, adolescenti e adulti.

Durata della lezione:
55 minuti, lezione collettiva

Durata del corso:
Quattro anni

Numero di allievi per classe:
da 4 a 8