Musica d'Insieme

Divertirsi insieme

Tra le finalità dei nostri corsi, il fare musica d’ insieme a Lecce occupa una posizione di assoluto rilievo. La musica d’insieme è un esperimento fondamentale per l’apprendimento musicale. La finalità è quella di offrire una esperienza interattiva divertente e stimolante, pensata per sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani (e meno giovani) musicisti. Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi,condividere e scambiare esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente. Tutto questo, in una società sempre più propensa all’individualismo cinico, è una grandissima possibilità.

L’importanza del confronto

Il corso prevede la possibilità di concretizzare l’esperienza individuale di studio del proprio strumento affinandola con una d’insieme mirata tramite lo studio degli stili musicali, lettura di partiture, studio dei periodi storici ed esercizi ritmici mirati alla totale indipendenza e poliritmia. Tutto questo avrà come obiettivo lo sviluppo delle capacità di suonare in gruppo, per arrivare poi alle esibizioni live nei concerti organizzati durante l’anno dall’Accademia. E’di fondamentale importanza, infatti, la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale.

Come nasce una band

Il corso prevede un incontro quindicinale di due ore per ogni gruppo. Ogni gruppo lavora su uno specifico repertorio scelto in base al livello di preparazione, alle inclinazioni dei componenti in merito ai generi musicali e autori. I gruppi possono essere supportati in tutte le fasi tecniche e burocratiche relative alla produzione e registrazione di brani inediti. Questo speciale corso, fiore all’occhiello della nostra Accademia, è anche e soprattutto la possibilità di instaurare grandi amicizie e proficue collaborazioni, il primo step di un’eventuale percorso artistico da condividere nel tempo.