Accademia di Musica di Lecce Yamaha Music school
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Roberto Mangialardo

 
Formazione artistica e lavorativa
 
 
 
 
ROBERTO MANGIALARDO nasce a Copertino il 7 Febbraio del 1989.
Intraprende gli studi musicali all’età di 8 anni grazie alla passione tramandatagli da suo padre dimostrando fin da subito un innato talento. Intraprende gli studi musicali di chitarra classica all’età di 15 anni presso il Conservatorio “TITO SCHIPA” di Lecce nella classe del Maestro Antonio Scarinzi dove sta per completare il percorso formativo.

Contemporaneamente agli studi partecipa arrivando tra le prime posizioni al concorso nazionale IL PARNASO nel 2003, e vincendo il MAGNIFICAT presso il teatro PAISIELLO di Lecce nel 2006. Dimostra oltre agli interessi per la musica classica una preparazione poliedrica suonando in formazioni blues, rock, jazz. All’età di 18 anni inizia la carriera didattica presso l’istituto MARCELLINE di Lecce e l’associazione HELIOS di Monteroni sino al 2012.
Attualmente insegna chitarra classica, acustica, ed elettrica presso l’accademia musicale YAMAHA di Lecce.

Partecipa al progetto ROMEUS sotto la supervisione di Corrado Rustici per la SUGAR di Caterina Caselli, suonando nel tour promozionale, dopo la partecipazione a SANREMO 2010, in tutta Italia. Fra i numerosi live con ROMEUS ricordiamo l’apertura a Malika Ayane e il concerto al Parco Della Musica di Roma. Successivamente la band partecipa a MUSICALTURA 2011 vincendo il primo premio assoluto di 20.000 euro, e il premio per il miglior singolo di 5.000. Ha partecipato al disco ENSEMBLE TITO SCHIPA di Giampiero Perrone nel 2010.
La sua chitarra è presente nel disco CENTO della band LE CARTE uscito per LA RIVOLTA RECORDS nel 2012 ottenendo ottimi giudizi da pubblico e critica.Band con la quale ha suonato fino al 2012 partecipando a Rock Tv Database e collezionando numerosi concerti dal vivo. Musicista fra i più attivi nella scena musicale pugliese vanta numerose collaborazioni e progetti.